Scambi culturali
La nostra scuola, nelle sezioni ad indirizzo Francese e Spagnolo, come seconda lingua comunitaria, ha organizzato due gemellaggi con un istituto francese e uno spagnolo. I ragazzi che hanno partecipato agli scambi culturali si sono recati a Rocquefort e a Barcelona. I nostri corrispondenti di Rocquefort e Barcelona studiano l’italiano come lingua straniera europea, abbiamo, quindi, concordato percorsi didattici comuni e organizzato un incontro tra le nostre classi.
La principale finalità dello scambio è la crescita personale dei partecipanti attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali, l’educazione alla comprensione internazionale e alla pace, l’apprendimento della lingua straniera in situazione di full immersion nel paese e nella cultura della lingua target.
Durante lo scambio culturale oltre a, e al fine di, privilegiare la comunicazione in lingua straniera, sono state effettuate delle attività nelle rispettive classi di appartenenza e delle escursioni e visite ai principali monumenti e luoghi d’interesse del territorio.
Tutti, alunni e genitori, e per primi noi insegnanti, siamo sicuri che questa attività servono per accrescere le loro competenze, allargare i loro orizzonti personali e culturali, far crescere i ragazzi come adulti di domani.
Anno Scolastico 2017-18
Archivio Anno Scolastico 2016-17